Informazioni sulla crittografia delle email Stampa

  • 0

Significato delle icone della crittografia

Quando invii o ricevi messaggi in Gmail, un'icona lucchetto indica il livello di crittografia dei messaggi. Il colore dell'icona cambia in base al livello di crittografia.

  • Lucchetto verde (crittografia avanzata S/MIME) Crittografia attiva: livello adatto alle informazioni più sensibili. S/MIME cripta tutti i messaggi in uscita se Google ha la chiave pubblica del destinatario. Solo il destinatario con la chiave privata corrispondente può decriptare i messaggi.
  • Lucchetto grigio (crittografia standard TLS) Crittografia standard TLS: livello adatto alla maggior parte dei messaggi. TLS (Transport Layer Security) viene utilizzato per i messaggi scambiati con altri servizi di posta elettronica che non supportano S/MIME.
    • Suggerimento: il supporto del TLS non è garantito. Il supporto viene dedotto dalle comunicazioni passate con il servizio email.
  • Lucchetto rosso (nessuna crittografia) Nessuna crittografia: posta non criptata e non sicura. I messaggi inviati al dominio del destinatario in passato vengono utilizzati per prevedere se il messaggio che stai inviando sarà criptato in modo affidabile.

Ulteriori informazioni sulla crittografia

Ragioni per cui alcune email potrebbero non essere criptate

Se la persona a cui stai inviando un'email utilizza un servizio di posta elettronica che non cripta tutti i messaggi tramite S/MIME o TLS, le sue email potrebbero non essere sicure.

Tuttavia, i messaggi vengono criptati in S/MIME quando possibile.

Affinché S/MIME funzioni e l'utente possa inviare o ricevere posta criptata con S/MIME, l'utente deve disporre di un certificato S/MIME valido e proveniente da una fonte sicura.

 TLS (crittografia standard)

Il TLS opportunistico (STARTTLS) è un protocollo che aiuta a garantire la privacy tra applicazioni comunicanti e i loro utenti durante la consegna delle email. Quando un server e un client comunicano, il TLS assicura che nessuna terza parte possa leggere o manomettere i messaggi.

Affinché il sistema TLS funzioni correttamente, i servizi di recapito della posta del mittente e del destinatario devono sempre utilizzare il sistema TLS.

 

 


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro