Come funziona la Posta Elettronica Certificata Stampa

  • 0

Per capire cos’è la posta elettronica certificata e come funziona, possiamo assimilarla alla tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. La posta elettronica certificata, infatti, è un sistema informatico di comunicazione che consente di inviare e-mail con valore legale: per ogni messaggio viene attestato l’orario esatto di spedizione, viene confermata l’avvenuta consegna e garantito il contenuto.

La registrazione di una casella di posta elettronica certificata, quindi, è molto importante: le aziende e le partite iva sono obbligate ad avere una PEC, ma anche molti soggetti privati ormai decidono di attivare il proprio indirizzo di posta certificato.

Vediamo però nel dettaglio come funziona tecnicamente la posta elettronica certificata:

I messaggi di posta certificata vengono spediti tra due caselle di posta, e quindi domini, certificati. Quando il mittente possessore di una casella PEC invia un messaggio ad un altro utente in possesso di indirizzo di posta elettronico certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una Busta di Trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne provenienza e inalterabilità.

Successivamente il messaggio viene indirizzato al gestore PEC destinatario, che verificata la firma, provvede alla consegna al ricevente (punto di consegna).

A questo punto il gestore PEC destinatario invia una Ricevuta di Avvenuta Consegna al mittente, che può quindi essere certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.

 

COME FUNZIONA LO SCAMBIO DI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro