Usare URL Rewrite per ottenere indirizzi web leggibili per i motori di ricerca
La tecnica nota come URL Rewrite consiste, come dice il nome stesso, in una tecnica di riscrittura degli indirizzi web. L’URL Rewrite è una tecnica SEO importantissima perchè offre la possibilità di dare agli indirizzi (URL) delle pagine web una struttura facile da leggere sia per il visitatore che per i motori di ricerca.Per capirne la reale utilità vi farò alcuni esempi pratici.
Quando non serve l’URL Rewrite in un sito web
Quando si realizza un sito web Statico, ossia creato con semplici pagine HTML, le pagine devono essere create una per una ed è possibile, di volta in volta, deciderne il nome del file sul disco. Se ad esempio creerete la pagina del portfolio web molto probabilmente avrete un file denominato portfolio.html
Un sito web statico ha il grande limite di dover creare manualmente tutte le pagine. Ovviamente con un sito statico non avrete assolutamente bisogno di utilizzare la tecnica dell’URL rewrite perchè avrete la possibilità di scegliere precisamente il nome della pagina web.
Quando serve l’URL Rewrite
Se il vostro sito web è dinamico e le pagine web vengono generate da uno script come PHP o ASP.NET vi troverete ad avere indirizzi web del tipo /index.php?cat=23&id=543
Un indirizzo del genere è impossibile da comprendere sia per l’utente che per i motori di ricerca. In questo caso l’url rewrite diventa fondamentale per rendere comprensibili gli indirizzi web, come se fossero stati creati a mano in un sito web statico. L’indirizzo utilizzato nell’esempio potrebbe diventare /automobili/audi-a4.html che sicuramente aiuterebbe l’utente a ricordarlo ma sopratutto google a capirne meglio il contenuto, il che garantirebbe un miglior posizionamento nei motori di ricerca.
Software per l’URL Rewrite
Per poter ottimizzare gli indirizzi di un sito web con l’URL Rewrite è necessario installare sul proprio server un software adeguato. Se il vostro server è LINUX dovete installare il modulo MOD Rewrite, se invece il vostro server è WINDOWS dovete scaricare ed installare ISAPI Rewrite che è gratuito per un singolo sito web ed a pagamento per un server web con più siti web.
Come funziona l’URL Rewrite
Il concetto è semplice da capire ma, in alcuni casi, complicato da gestire. Il SEO crea un file .htaccess contenente le regole per interpretare le richieste web che arriveranno al server. Nel file .htaccess ci saranno tutte le regole per tradurre gli indirizzi “belli da leggere” nei brutti e vecchi indirizzi con parametri numerici. Di seguito vi elenco i vari passaggi di una richiesta web ad un server che fa uso di url rewrite.
- Il visitatore apre la pagina web sul browser es.: http://www.nomedelsito.com/automobili/audi-a4.html
- La richiesta arriva al gestore Mod Rewrite o ISAPI Rewrite a seconda del server
- Il modulo di rewrite verifica che l’indirizzo richiesto sia compatibile con una delle regole definite nel file .htaccess
- Se trova una corrispondenza effettua la traduzione nell’indirizzo reale (con i parametri) che lo script PHP o ASP.NET è in grado di gestire. Nel caso specifico tradurrebbe in /index.php?cat=automobili&prod=audi-a4
I software di URL Rewriting utilizzano le Regular Expression per definire le regole di rewrite nel file .htaccess è quindi necessario approfondire l’argomento,magari mod rewrite, studiandone la sintassi per evitare loop infiniti che possano bloccare il server.
Esempio di regola di URL Rewrite
RewriteRule ^(.*)/(.*).html$ /index.php?cat=$1&prod=$2 [L]
La regola di rewrite nell’esempio svolge il compito descritto negli esempi precedenti, ossia quello di prendere la prima parte dell’URL (prima dello SLASH /) come parametro cat e la seconda parte (tra lo SLASH e .html) come parametro prod e rimandare l’esecuzione dello script su /index.php con i rispettivi parametri cat e prod valorizzati.