Indicizzazioni e Ottimizzazioni

Perche' le splash page fanno male all’ottimizzazione SEO

Le page intro, meglio conosciute come pagine splash, sono pagine web che servono principalmente a dare il benvenuto sulla homepage del sito. Le pagine intro di solito vengono costruite in flash o con una grande immagine  ma non per questo vengono osservate dagli spider come fossero modelle in passerella. Per i motori di ricerca altri sono i parametri e non sono di certo a carettere estetico, bensì  legati ai contenuti e le informazioni ricercati dai navigatori.

Ci sono molte ragioni per non avere una pagina intro/splash sul proprio sito.

Cominciamo con i problemi di usabilità.

* Benvenuti a vostrosito.com. clicca qui per entrare! Vi protrà sembrare carino dal punto di vista del proprietario del sito, ma gli utenti si infastidiscono nel dover fare un ulteriore click ogni volta che visitano il vostro sito.

* Un utente che è già stato sul vostro sito, vuole vedere il contenuto del sito stesso, non un messaggio che gli dice di entrare. Gli utenti vengono per trovare qualche tipo di informazione, e non c’è alcuna ragione per cui non dovrebbe trovarla senza quel click in più.

* Le pagine web intro spesso mostrato grandi immagini o file in flash che richiedono molto tempo con le connessioni lente. Un utente che visita il vostro sito non apprezzerà di dover aspettare che si carichino queste immagini. Inoltre, queste immagini o queste animazioni flash, non rubano soltanto la banda degli utenti, ma anche la banda dell’hosting che comporterà costi extra dal fornitore dell’hosting.

Queste erano soltanto alcune delle questione di usabilità, ma non sono nulla rispetto a cosa comporta per l’ottimizzazione SEO del sito.

* Ogni link porta con sè un certo fattore di degrado nel passaggio del page rank alla propria pagina web, in modo da evitare flusso ridondante infinito di pagerank. Questo significa che con una pagina intro, in realtà state intercettando i link che dovrebbero puntare alla vostra home page e state trasferendo solo una parte del valore di pagerank al contenuto effettivo. Tutto ciò indica che, avendo una pagina intro, state intenzionalmente togliendo valore ai link in entrata verso la vostra home page, rendendo più basso il vostro posizionamento sui motori di ricerca.

* I motori di ricerca amano i contenuti. Dare loro una immagine o un introduzione flash nella prima pagina del sito, non sembra fornire una fonte di informazione che un utente potrebbe cercare. Questo significa che, senza contenuti, il vostro posizionamento sui motori di ricerca sarà più basso.

* Queste pagine intro, di solito vengono impostate una sola volta e non vengono mai più cambiate. I motori di ricerca amano i contenuti freschi (ultimamente più che in passato). Se la home page del proprio sito è una pagina intro, ai motori di ricerca potrebbe sembrare che non aggiornate il vostro sito spesso e potrebbe cominciare ad indicizzarvi più lentamente. Questo significa che ogni qual volta aggiungerete un altro articolo, pagina o qualunque altro contenuto, dovrete aspettare di più prima che questa pagina venga indicizzata.La tecnologia flash ha dì per sè un problema con i motori di ricerca, anche quando non viene usata su una splash page.

Perche' gli ADSENSE catturano l’attenzione di GOOGLE!

Spesso si e’ portati a pensare che un sito va fatto e lasciato li immobile, senza essere piu’ toccato, ma questa e’ una soluzione piuttosto limitativa e deleteria nel tempo perche’ i motori di ricerca una volta che vedono che le vostre pagine web non subiscono cambiamenti, vi visiteranno molto piu’ di rado e questo e’ l’ inizio di una fase decrescente alla quale e’ meglio non arrivare. Non tenendo in considerazione la poca esteticità di un annuncio ADSENSE sarebbe meglio inserirne qualche riquadro con il fine di dare mobilità di argomentazioni all’interno del nostro sito web. Con tale inserimento ovvieremmo ad un continuo intervento manuale assicurando, invece, al nostro spazio on line  la visita di “crawler” o “spider” che sono i motori di ricerca in fase di acquisizione dei dati.

Il posizionamento

L'importanza del posizionamento sul web.
 
La tua azienda è la migliore, offre prodotti e servizi unici sul mercato. Il tuoi prodotti sono quello che ogni cliente potenzialmente sta cercando. Perfetto, no?. L'unico problema adesso è: "come posso comunicare in modo efficace, come mi faccio trovare?".
Negli ultimi anni internet è letteralmente esploso, ormai chiunque naviga sul web per cercare informazioni o acquistare ciò di cui ha bisogno, che siano periferiche per computer o biglietti per viaggi last minute.
Un sito internet è necessario ad ogni azienda per rendersi visibile e farsi rintracciare nel modo più rapido dai vostri futuri clienti.
Ma non basta avere un sito ben fatto, elegante o una "vetrina" che mostri in i vostri prodotti. Certo, una grafica accattivante è di grande aiuto per trattenere i visitatori sulle vostre pagine web. A questo punto, però avete la necessità di farvi trovare da chi vi sta cercando sul web.
 
Qui entra in gioco il posizionamento.
 
Posizionamento: indispensabile operazione?
 
Ma direte voi che cos'è il posizionamento? A cosa mi serve? Quanto mi costa? Mi servirà davvero? Posso farne a meno?
Cerchiamo di spiegarlo in maniera rapida, in parole povere è la soluzione per evitare che il vostro sito si disperda nei milioni di siti web presenti nella rete.
Il posizionamento è strettamente correlato alle funzioni dei motori di ricerca, il punto di partenza da cui ogni persona ricerca qualcosa in internet (vedi google).
Un esempio pratico, se in un qualsiasi motore di ricerca un utente digita la parola chiave "fotocamera digitale" , perché è un appassionato di fotografia, appariranno alla fine della ricerca una lista interminabile di siti.
Chiaramente l'utente andrà a cliccare sui primi che appariranno in lista, come è normale che sia, ma se il vostro è alla posizione numero 246 cosa credete che succederà?
Esatto, l'utente non andrà a mai sul vostro perché avrà trovato ciò di cui ha bisogno nei siti che sono posizionati ai primi posti prima di arrivare al vostro.
Questa è l'importanza di avere un sito ben posizionato: essere i primi e i più visibili in rete.
Questo è, a grandi linee, il principali motivo per essere presenti nelle prime pagine dei motori di ricerca, se desiderate approfondire con un nostro consulente non dovete far altro che mettervi in contatto con noi.
 

 

  • 5 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato questa risposta utile?

Articoli Correlati

La pubblicita' ingannevole.

L’intento di questo articolo è quello di informare la comunità che frequenta questo settore circa...

Come ottenere assistenza remota

Mediante "Assistenza remota di Windows" NOTE: Esistono alternative software come AnyDesk o...

Cosa vuol dire assistenza remota

Assistenza remota In alcuni casi il modo migliore per risolvere un problema consiste nel...

Il mio account è stato sospeso

Il mio servizio è stato sospeso Un servizio viene sospeso in alcuni dei seguenti casi ( per una...

Il mio sito è stato hackerato

Ricordiamo a tutti gli utenti che ognuno dovra' prendersi cura del proprio sito aggiornando ogni...

Powered by WHMCompleteSolution