SSL Certificates Stampa

  • 28

SSL o "Secure Sockets Layer". Secure Sockets Layer è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.
Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l'invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

Certificati digitali: cosa sono
I certificati digitali vengono utilizzati per attestare l'identità di un sito web (così come di un soggetto, di una società, di un sistema e così via). Sul web, l'uso più comune dei certificati digitali è per l'accesso ai siti attraverso il protocollo HTTPS (ossia HTTP con l'aggiunta del protocollo crittografico SSL).

Ricorrendo all'impiego dei certificati digitali, il browser web può accertarsi che il server a cui si è connessi sia autentico ossia che corrisponda effettivamente a quello che dichiara di essere.
Se il certificato è stato firmato da un'autorità di certificazione riconosciuta, il browser provvede ad utilizzare la chiave pubblica indicata nel documento digitale per scambiare dati in modo sicuro, senza la possibilità che vengano in qualche modo essere intercettati.

Il protocollo HTTPS, insieme con un certificato digitale valido, viene quindi utilizzato da tutti i siti web che permettono la gestione di dati particolarmente importanti o informazioni sensibili (si pensi ai siti di e-commerce ed ai servizi online dei vari istituti di credito...).

Certificato SSL "cPanel"  gratuito per i domini a tutti i clienti Hosting Managed (Non valido per i domini parcheggiati).

Per proteggere le comunicazioni tra i client ed il proprio server web, la nostra azienda da Gennaio 2017 fornisce certificati digitali di classe 1 gratuitamente per i domini principali, l'impiego di tale strumento può rivelarsi particolarmente utile perché consente di attivare l'uso del protocollo HTTPS sul proprio server web e, quindi, di permettere comunicazioni cifrate con i client collegati anche senza alcun investimento economico.

INOLTRE  abbiamo la possibilità di fornire ai nostri clienti anche certificati DV EV OV a pagamento.

DV – Domain Validation

Si tratta di un Certificato SSL che convalida il dominio del sito web.

EV – Extended Validation

I Certificati SSL EV (Extended Validation) offrono il più elevato livello di sicurezza digitale grazie al particolare processo di autenticazione che li contraddistingue.

Quando i clienti visitano un sito internet protetto da un Certificato SSL EV, la barra di navigazione presente all'interno dei browsers si colora di verde, e un riquadro con il nome del proprietario del sito web, insieme al nome dell'Autorità Certificante emittente, comparirà sulla stessa barra.

I controlli effettuati dalle Autorità Certificanti prima dell'emissione di un prodotto EV sono molto più approfonditi di quelli condotti per i Certificati SSL DV e OV.

Barra Verde (Green Bar)

La Barra Verde (Green Address Bar or Green Browser Bar) permette ai visitatori di un sito web protetto da un Certificato SSL EV (Extended Validation) di riconoscere la presenza di tale Certificato all'interno della barra di navigazione dei browsers ad alta sicurezza (ad esempio Internet Explorer e Google Chrome) colorando la stessa barra di colore verde. 


OV – Organization Validation

 

I Certificati SSL OV (Organization Validation) prevedono la verifica della società titolare del dominio, piuttosto che del solo dominio in questione. In questo caso, l'Autorità di Certificazione (CA) controlla, a vari livelli, le generalità dell'impresa richiedente assicurandosi che la stessa operi legalmente.

 


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro